2024-11-29
-
2024-12-01
Programma:
1°Giorno29/11: Milano–Gubbio (446 Km) – Perugia
Ritrovodei partecipanti all’orario e luogo convenuto. Sistemazione sul Bus e partenza.Soste tecniche durante il viaggio. Pranzo libero a carico dei partecipanti.Arrivo nel primo pomeriggio a Gubbio. Incontro con la guida e visitadella cittadina umbra. Gubbio, definita come “città grigia“, ha questosoprannome certamente non per il fumo dell’inquinamento, che in questa zona èai minimi livelli, né per il carattere poco socievole dei suoi abitanti, cheinvece sono affabili e cortesi, ma per il colore compatto e uniforme deiblocchi di calcare con cui è costruito questo splendido borgo tutto da vedere.Sipotranno visitare: Logge dei Tiratori delle Lana, la Chiesa di San Francesco,Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà (esterni), la Cattedrale,il Palazzo Ducale (esterno), i Vicoli medievali e scorci panoramici. Afine visita trasferimento in hotel a Perugia. Check In e sistemazione nellecamere. Cena e pernottamento.
2°Giorno30/11: Perugia– Assisi – Perugia
Primacolazione in hotel. Partenza per Assisi per la visita guidata. “Assisi èuna gran bella cosa, paese, città e santuario”, scriveva Giosuè Carducci.Paese, perché ha tutte le caratteristiche del borgo umbro: arroccato in cima auna collina che guarda sulla valle, piccolo, composto, uguale nei secoli.Città, perché Assisi ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del mondo: daqui è partito San Francesco per cambiare (o almeno provare) la chiesa.Santuario, perché del passaggio di San Francesco e Santa Chiara restano chiesepiccole e grandi, luoghi miracolosi, cripte che attirano ogni anno migliaia difedeli. Si potranno visitare:Basilica di San Francesco*, Piazza delComune, il Tempio della Minerva, la Chiesa Nuova, l’Oratorio di San Francescopiccolino, Santa Chiara, San Rufino (opzionale). A fine visita rientroa Perugia e pranzo. Dopo pranzo, visita guidata del capoluogo umbro, inparticolare la Rocca Paolina, Porta Marzia, Piazza Italia, Piazza delSopramuro, il Palazzo dei Priori (esterno), la Fontana Maggiore, la Cattedraledi San Lorenzo. Tempo libero a disposizione e, in serata, rientro inhotel. Cena e pernottamento
3°Giorno01/12: Perugia– Spello – Milano (Km. 480 Km)
Primacolazione in hotel e Check Out.Partenza per Spello. Spello conserva isegni della sua lunga storia romana e longobarda. Spello è uno dei borghi piùincantevoli e strategici dell’Umbria, tappa obbligatoria per chi vuole visitarela regione, essendo situato a pochi chilometri da città quali Assisi, Perugia eSpoleto. Si potranno visitare:PortaUrbica, le Mura romane, la Porta Consolare, la Chiesa Collegiata di Santa MariaMaggiore (Cappella Baglioni con gli affreschi di Pintoricchio, uno deicapolavori del Rinascimento)*, Palazzo comunale medievale (esterno), PalazzoCruciali (esterno), Belvedere, Porta Venere con torri di Properzio.
Pranzoin ristorante. A fine pranzo partenza per la città di provenienza e fine servizi.